Relais San Vigilio

Bergamo

ROSSANA PEDRALI · ARCHITETTURA D’INTERNI

Living Design

Una gemma incastonata sul colle San Vigilio, nel punto più alto della città di Bergamo

 

Unicità, calore, riservatezza ed eleganza: sono questi gli elementi che caratterizzano il Relais San Vigilio, l’esclusivo boutique hotel nel cuore di Bergamo.

La Famiglia Zani, ristoratori dal 1978, ha dato vita ad un rifugio intimo e romantico, con splendide vedute sulla città vecchia e la sconfinata pianura sottostante. La loro filosofia è focalizzata a stabilire un rapporto autentico con gli ospiti e ad offrire un contatto umano in un luogo di grande fascino, ove passato e presente dialogano in armonia.

L’ospitalità è il cardine del Relais San Vigilio che nelle sue bellissime sale interne e nei suoi spazi esterni è pronto ad ospitare chiunque voglia trascorrere momenti magici immersi nella natura.

Il mio progetto ha pensato tutti gli arredi delle aree di accoglienza, delle quattro camere e delle cinque suites.

Con grande attenzione per l’atmosfera calda ed accogliente richiesta dai proprietari ho fornito scrittoi, sedie, poltroncine, comodini, specchi, trapunte dei letti e cuscini all’interno delle camere; poltrone, tappeti, coffe table, lampade, placche vittoriane e complementi d’arredo per le suites e gli ambienti comuni.

Inoltre in partnership con il lighting designer Renzo Serafni, ho curato il lighting di terrazze, giardini, aree di accoglienza, ristorante, camere e suites.

progettazione outdoor Relais San Vigilio
dettaglio architettura d'interni Relais San Vigilio

Relais San Vigilio è un piccolo boutique hotel e dispone di nove camere dislocate in due edifici comunicanti.

Ciascuna camera ha una propria elegante identità, impreziosita da arredi e oggetti di design.
Il particolare stile è dovuto all’accattivante combinazione di strutture secolari con il comfort offerto dalle moderne dotazioni tecnologiche.

La Suite, ubicata al primo piano, ha un salottino separato dalla camera dedicato alla lettura e al relax e una vista mozzafiato sulla città e sul castello dal balconcino e dalle ampie finestre. 

Il Giardino

 

Rilassarsi nell’atmosfera unica dei giardini del Relais

 

Nei giardini del Relais San Vigilio è possibile trovare aree riservate dove leggere, riposare e godere dell’armonioso rapporto con la natura circostante.
Un giardino dai contorni incantati in cui i profumi e i colori delle numerose specie di piante e fiori regalano ogni giorno meravigliosi scenari in un inebriante intreccio sensoriale.

L’ambiente, ampio e raffinato con un’incredibile vista sulla città e sul castello medievale è stato illuminato con il progetto della luce morbida e polverosa del mio amico Lightg Designer Renzo Serafini

architettura outdoor Relais San Vigilio
dettaglio opera artistica Relais San Vigilio
ritratto rossana pedrali

In prima persona

Un luogo autentico merita uno stile che sappia raccontarlo senza sovrastarlo.

Per il Relais San Vigilio ho scelto arredi e luci capaci di dialogare con la storia, in punta di piedi.

Il mio tocco? Calore, misura, accoglienza. Sempre con eleganza discreta.

Ogni scelta fatta ha seguito un filo: far parlare la materia, far sentire la storia, lasciare che l’eleganza emergesse in punta di piedi.
Credo che il vero lusso oggi sia proprio questo: sentirsi accolti, anche lontano da casa, da un’armonia che non ha bisogno di ostentare.

Rossana Pedrali