Mostra

Mostra collettiva Lei - Dialoghi

…. Penso ad un progetto, un progetto che parli di bellezza, di positività, di arte, a un progetto per promuovere la mia attività, le artiste e gli artisti con cui collaboro, e così, come sempre, mi viene naturale confrontarmi con le persone che in qualche modo hanno condiviso e condividono tuttora il mio mondo. Fra di loro, unavvocata penalista, impegnata nella propria professione, a districarsi nella complessità delle relazioni tra i generi e a dialogare con mondi diversi, crocevia di sguardi e sensibilità che sembrano lontani, ma che rappresentano ogni volta occasioni per lei preziose di Incontro con l’Altro.

Intanto prendo consapevolezza che la gran parte delle artiste e degli artisti presenti in Galleria rappresentano o comunque lavorano su soggetti femminili in forme certamente molto personali, dando però sempre centralità a Lei: La donna.

locadina mostra "lei-dialoghi"

Quello che voglio proporre come attività della galleria da oggi e per i prossimi mesi è l ’esplorazione dell’universo femminile.

Un universo dentro il quale essere accompagnate e accompagnati lasciandoci sorprendere con sana e autentica leggerezza.

 

Ci faremo guidare in questa scoperta dagli occhi e dalle visioni delle nostre artiste e dei nostri artisti.

 

A presentare la mostra e i percorsi che seguirà un’amica, un’avvocata perché attenta a declinare al femminile quando si rivolge alle donne, perché anche il linguaggio contribuisce a dare visibilità al femminile e soprattutto evita di usare il maschile come genere inclusivo del femminile.

 

Roberta Ribon coniuga nel suo essere donna nel lavoro che svolge tre anime diverse e complementari: come avvocato penalista conosce la violenza praticata sulle donne ma è anche molto impegnata come Mediatrice Penale, ruolo per il quale si dedica alla ritessitura delle relazioni ferite e si dedica con passione nel diffondere sensibilizzazioni alle Pari Opportunità per promuovere e costruire un’uguaglianza di fatto fra donne e uomini.