Gaetano Fiore, voci nel colore

14 Marzo 2025

E ora è ufficiale! Il 21 marzo inauguriamo la mostra personale “Voci nel colore” di Gaetano Fiore. Nel nostro incontro approfondiremo l’arte, la tecnica e il colore in un dialogo tra la natura e l’uomo.
rossana pedrali e gaetano fiore

L’incontro con Gaetano Fiore ha rappresentato per me l’ingresso nella dimensione dell’Arte totale o della Pittura totale. L’opera pittorica entra in un dialogo fluido con diverse espressioni artistiche: il pittore si ispira alla musica, lo scrittore collabora con il pittore e creano così un’esperienza multisensoriale, in cui pittura, suono, luce e spazio si attraversano senza soluzioni di continuità.

I colori nelle opere di Gaetano Fiore si espandono su grandi tele con gradualità per poi diffondersi, dopo una stesura liscia e paziente, in molecole sature che definiscono lo spazio architettonico centrale. Il colore è IMMANENTE, TOTALE, ENIGMATICO

opera gaetano fiore
L’immagine o meglio l’idea degli alberi di Gaetano Fiore suggerisce un senso di crescita e di espansione verso l’alto. Basta saper ascoltare per vedere l’uomo. Gli alberi di Gaetano Fiore siamo noi. Il nostro anelito di vita, il rapporto con il mondo circostante, con l’altro, con gli altri. L’albero è l’uomo e il bosco è la società umana: affondiamo le radici nella stessa terra e saliamo pieno di speranza verso lo stesso cielo.
gaetano fiore al lavoro

Programma dell'inaugurazione

25 marzo ore 18:30

Incontro con l’artista in Ro’s Gallery, via Borfuro 12H, Bergamo. Presentazione delle opere e inaugurazione della mostra Voci nel Colore.

ore 19:15

Intervento musicale L’albero cresce nell’albero, al piano Marco Fiore.

L’inaugurazione sarà accompagnata da un aperitivo by CRUDI-AMO Bergamo.